Vai ai contenuti

Menu principale:

Master in Mediazione Interculturale

Altre Aree Formative > Master
 

Master in
 
Mediazione Interculturale
organizzato da EaFormazione www.eaformazione.it - info@eaformazione.it

 

 
 
Obiettivi e Profilo Professionale:
 
 
 
Il Mediatore Interculturale è una figura professionale nuova e particolarmente richiesta in tutti quegli ambiti del sociale in cui, a seguito dei processi di globalizzazione e internazionalizzazione, si renda necessaria una mediazione non solo linguistica, ma che favorisca una transizione culturale tra italiani e immigrati, così da inquadrare in maniera non conflittuale le nuove specificità culturali, favorire i percorsi di reciproco scambio e promuovere, sia tra gli italiani che tra gli immigrati, interventi di sensibilizzazione ed educazione alle prospettive interculturali.

Il mediatore culturale è una figura facilitatrice che si adopera a decodificare e raccordare i codici della società di accoglienza e di quella di arrivo e deve possedere dunque una molteplicità di competenze che il nostro master offre attraversodocenti altamente qualificati, operanti e impegnati nel settore specifico di riferimento.

Durata del corso e programma:
 
Durata del corso 400 ore così suddivise:
 
  • 70 ore di percorso teorico/pratico: Lezioni d'aula, Legislazione, Role-playing, Laboratori pratici; La Ea Formazione offre la possibilità di integrare le 70 ore di moduli di formazione teorica con 50 ore di formazione linguistica a scelta tra lingua araba, giapponese, cinese, bengalese, farsi, hindi;
     
  • 130 ore di project work;
  • 200 ore di On - Site Training presso strutture convenzionate con Ea Formazione.
 
 
 
 
On - Site Training e sbocchi occupazionali:
 
 
 
Centri di accoglienza, Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, Associazioni di immigrati, Associazioni di mediazione linguistica e culturale, ambasciate, sindacati di categoria (per immigrati), ospedali,  carceri, questure, CPT, organismi di cooperazione-internazionale.
 

Agevolazioni economiche:
 
 
E' prevista una borsa di studio parziale del valore di € 300.00 ciascuna, erogata su base motivazionale e curriculare ai candidati ammessi attraverso le selezioni.
 
I bonus non sono cumulabili.
 

 
La quota del corso comprende:
 
  • Attivazione e copertura assicurativa per l’intera durata del Master;
  • Materiale didattico fornito su supporto elettronico;
  • On - Site Training GARANTITO in strutture convenzionate con la scuola o da convenzionare su richiesta del corsista;
  • EaForm card che darà diritto a frequentare seminari di aggiornamento Ea Formazione di uno o due giorni con sconti riservati ai soli iscritti Ea Formazione.
 
 
 
 
 
Requisiti di partecipazione:
 
 
Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea.
 

Certificazioni rilasciate:
 
 
Attestato di Mediatore Interculturale; attestato di On - Site Training
 
Sedi del corso:
 
Bari, Bologna, Milano, Pescara, Palermo, Roma.
 

 
Modalità richiesta informazioni e presentazione delle candidature:
 
Per informazioni o per partecipare alle selezioni è necessario inviare il proprio CV al seguente indirizzo e mail: info@eaformazione.it, specificando in oggetto: "Candidatura Master in Mediazione Interculturale ", indicando la sede per cui ci si candida, un recapito telefonico se si vuol essere ricontattati dalla nostra segreteria e allegando il proprio CV.
 

I candidati idonei alla valutazione curriculare saranno contattati dalla segreteria organizzativa per il successivo incontro di selezione, consistente in un colloquio motivazionale. La prova di selezione, che si svolgerà nella città di erogazione del corso, è gratuita.
 

La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.

Copila il form in basso per avere maggiori informazioni





 Master Mediazione Interculturale Roma
 Master Mediazione Interculturale Bari
 Master Mediazione Interculturale Milano
 Master Mediazione Interculturale Altra sede



Torna ai contenuti | Torna al menu